gil

LA NOSTRA MISSION

Nel bene del tuo prossimo
sta il tuo bene

La TxT Società Cooperativa Sociale è una cooperativa a MUTUALITÀ PREVALENTE di diritto, il cui fine ultimo è il perseguimento dell’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti alle fasce deboli della Società (L. 381/91), oltre al perseguimento dello scopo mutualistico, che si realizza nell’offerta di occasioni e garanzia di lavoro per i soci. Infatti, nell’art. 5 dello Statuto sociale si legge: “La Cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità finalizzato alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di attività e servizi di turismo sociale, di servizi socio-assistenziali, di promozione culturale, dell’animazione e dello spettacolo, attività commerciali e servizi rivolti all’inserimento lavorativo anche delle persone svantaggiate come previsto dalla lettera b) dell’art. 1 della legge 8 novembre 1991 n. 381, e di ottenere, tramite la gestione in forma associata dell’azienda, nella quale i soci cooperatori prestano la propria attività di lavoro, continuità di occupazione lavorativo e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.”.

La Cooperativa TxT si ispira, nell’esercizio delle sue attività, ai principi cristiani contenuti nella Bibbia e trasmessi costantemente dal Fondatore della Turismo per Tutti, il dott.Gilberto Perri.

I NOSTRI VALORI E OBIETTIVI

ACU - Azione Cristiana
Umanitaria

La Cooperativa TxT è afferente all’Associazione Consortile A.C.U.” – Azione Cristiana Umanitaria il cui scopo è realizzare concretamente i principi cristiani anche nel mondo sociale e lavorativo, creando nuovi sbocchi occupazionali e possibilità di inserimento lavorativo per le famiglie che versano in situazioni di grave disagio economico. A.C.U. è un sistema operativo composto da associazioni, cooperative e società che interagiscono per giungere ad un comune obiettivo: dare lavoro alle famiglie che vivono nel bisogno e nel disagio economico. Le realtà sociali aderenti ad A.C.U. vivono una cooperazione funzionale e si garantiscono reciproco sostegno nelle varie fasi dello sviluppo aziendale, assicurando così stabilità, affidabilità, solidità e maggiore competitività nei rispettivi mercati di riferimento. L’obiettivo è quello di migliorare e valorizzare le risorse umane ed economiche, nell’ambito di ogni attività esercitata sotto forma di impresa all’interno del sistema, sia profit sia no profit, della società nel bisogno. Una rete sociale che è al servizio nel bisogno e in tale prospettiva si inserisce la cooperativa sociale TXT che a sua volta si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale, operando secondo modalità a cui corrispondono le cooperative sociali di “tipo misto”. Essa, infatti, svolge diverse attività con lo scopo di inserire nel suo organico persone svantaggiate appartenenti alle seguenti categorie:

  • Invalidi fisici, psichici e sensoriali;
  • Tossicodipendenti;
  • Alcolisti;
  • Condannati ammessi ad alcune misure alternative di detenzione;

La TxT si distingue, in ragione del tipo di scambio mutualistico, per il suo carattere di “mutualità prevalente” in quanto, in conformità all’art. 2512 del Codice Civile:

  • Svolge la sua attività prevalentemente in favore dei soci, consumatori o utenti di beni e servizi;
  • Si avvale prevalentemente, nello svolgimento delle proprie attività, delle prestazioni lavorative dei soci;
  • Si avvale prevalentemente, nello svolgimento delle proprie attività, degli apporti di beni o servizi da parte dei

Obiettivo ultimo della TxT è favorire l’incontro e la socializzazione anche attraverso la vacanza, l’organizzazione di eventi e attività ricreative, sviluppando di legami sociali, creando occasioni di arricchimento culturale e di promozione e di valorizzazione delle risorse del territorio. Inoltre la cooperativa, in quanto anche di tipo A è finalizzata alla realizzazione di servizi alla persona. L’attività posta già in essere e quella prevista offriranno una rivalutazione non solo al sistema delle imprese da cui la TxT viene sostenuta ma al territorio tutto e soprattutto alle famiglie che vi risiedono conferirà numerosi vantaggi: vantaggi dati dalla presenza nella circoscrizione di più efficienti servizi quali trasporto e infrastrutture in genere, ma anche dati dalla maggior possibilità di sbocchi occupazionali e maggiore ricettività.